Slideshow PO.Wok

IL PROGETTO

WOK.PO nasce dall’idea del wok (padella cinese) nella quale gli ingredienti si mescolano creando sapori unici così come il nostro progetto vuole essere il contenitore nel quale si raccolgono storie di vita, emozioni e culture differenti attraverso la globalità dei linguaggi per preparare i cittadini del futuro. Prato è una città con alta presenza di stranieri, al 31/12/2015, sul territorio sono presenti 34.794 persone su un totale di 191.150 abitanti e in particolare è molto presente la comunità cinese con 16.918 persone di cui il 9.9% sono minori. Questi bambini arrivano in età scolare dalla Cina in ogni periodo dell’anno ed è problematico, spesso impossibile, inserirsi nelle scuole. Restano al proprio domicilio, spesso nei magazzini dove i genitori lavorano e restano privi di ogni stimolazione linguistica e culturale. Anche i bambini che frequentano le scuole pubbliche vivono profonde difficoltà di apprendimento e di relazione a causa della lingua e sono costretti ad un isolamento personale…è frequente che nonostante la frequenza scolastica non parlino la lingua italiana. Il problema si presenta anche nell’esecuzione dei compiti, diventa problematico e la famiglia vive un disagio perché incapace di aiutarli.

Il Progetto si rivolge a bambini e ragazzi cinesi dai 5 ai 16 anni, ma anche alle loro famiglie e indirettamente l'intera comunità cinese di Prato, la quale sarà sensibilizzata circa i diritti ad essere protetti, educati a vivere il loro tempo di bambini

OBIETTIVI

Vogliamo contribuire alla formazione e all’integrazione dei bambini cinesi a Prato che dopo la scuola vivono situazioni a rischio di marginalità sociale, offrendo loro un’opportunità di sperimentare una modalità educativa e creativa che gli permetta di apprendere la lingua italiana, approcciarsi alle arti, alla musica, allo sport, al benessere, all’ambiente e alla conoscenza culturale del territorio in cui vivono attraverso uno spazio che sia laboratorio culturale di studio e solidarietà.

SERVIZI

Verrà effettuato un servizio di trasporto dalla scuola al nostro centro e dal centro alla casa.

ATTIVITA'

• educazione alle legalità e sicurezza: incontri con Carabinieri, Polizia, Vigili del fuoco;
  • educazione ambientale: incontri informative con Programma Ambiente del Comune di Prato;
  • ducazione civica: incontro con Misericordia, Pubblica assistenza e altre associazioni di volontariato del territorio pratese;
  • Accanto ai compiti, al sostegno alla conoscenza della lingua italiana, ai laboratori creativi, vogliamo anche promuovere l’informazione verso tematiche ambientali, di convivenza civile attraverso giochi e altri strumenti didattici affinché questi bambini diventino “sentinelle in erba” nella loro famiglia e nel loro quartiere.

DOVE E QUANDO

Dal lunedì al venerdì dalle ore 8:30 alle 12:30