piccola chef

OGGI CUCINO IO

Laboratorio di cucina per bambini.

Divertiamoci insieme imparando le tecniche di base per preparare cibi sani e nutrirci con alimenti semplici e genuini.

Un corso di cucina dedicato solo ai bambini perchè a mangiar bene si impara da piccoli.

Il corso che ha la durata di circa 2 ore è pensato per far divertire i bambini ma anche a migliorare il loro rapporto con il cibo giocando in cucina.

Il corso si svolge al Circolo ARCI G. Rossi, Via Visiana 117, S.Ippolito, Prato

Per informazioni e prenotazioni contattare Marzia: 347/5196140

download Scarica il volantino del progetto

locandina donne e Web

DONNE E WEB

Il corso si rivolge a Donne che vogliono accrescere le proprie competenze, conoscere le tante opportunità offerte dal web per accedere ai servizi, navigare e fare ricerche. Ri-scoprire le proprie potenzialità e competenze, trasformandole in risorsa creativa in questo ambito così sorprendentemente ricco in continua evoluzione. Attraverso l’uso di queste nuove tecnologie le donne possono acquisire strumenti e conoscenze che facilitano l’inserimento nel mercato del lavoro, rimuovono gli ostacoli culturali che frenano l'accesso delle donne alle nuove tecnologie. Per semplificare la vita e, perché no, anche conciliare meglio lavoro e famiglia.

Moduli previsti:

• Comunicare con e-mail, chat e Skype, social network, web 2.0;
  • Acquistare e vendere sul web, tante occasioni per risparmiare e vendere;
  • Opportunità di formazione e lavoro: redazione del tuo curriculum, ricerca attiva del lavoro su internet, opportunità di promozione professionale, social network professionali;
  • Pari opportunità per conoscere diritti, accedere ai servizi e alle attività culturali del territorio;
  • Servizi on line su siti istituzionali: sportelli virtuali, servizi interattivi, modulistica, consultazione di archivi, concorsi, associazionismo;
  • Portali al femminile, come risorsa per la donna;
  • Testimonianze di donne che hanno trovato nel web un’opportunità di lavoro.
Metastasio

BABYSITTING AL MET

Si tratta di un servizio che si svolge presso il Teatro Metastasio di Prato è rivolto ai bambini e alle famiglie.

Nei locali del Ridotto del Metastasio (Sala montalvo Casini), le famiglie potranno affidare agli educatori i propri bambini ed assistere allo spettacolo in programma da uno dei palchetti del teatro. Ai genitori verranno riservati palchetti laterali così da permettergli di raggiungere agevolmente i loro figli durante l’intervallo, se lo desiderano.

Il servizio è rivolto ai bambini di età compresa tra i 4 e i 10 anni, è aperto ad un massimo di 15 bambini per volta, è svolto da educatori qualificati che si occuperanno della realizzazione di laboratori e attività ludiche per i bambini. E prevede anche una merenda biologica.

Il servizio si svolge nei giorni festivi e segue una programmazione del Teatro, ed è gratuito.

Bambini che  giocano

GIOCACIPI'

La nostra Associazione gestisce per conto del Comune di Prato il servizio denominato Giocacipì, Centri gioco Bambini e genitori, promossi per favorire la socializzazione e il gioco dei bambini dai 3 mesi ai 3 anni, accompagnati da un genitore o da un adulto di riferimento. La frequenza è prevista per alcune ore al giorno in alcuni giorni della settimana.

Lo Spazio piccolissimo o GiocaCipì arancio è un servizio educativo rivolto alle famiglie con bambini dai 3 ai 12 mesi, promosso per offrire ai genitori un'opportunità di confronto e scambio educativo, un luogo d'incontro diverso da quello domestico e, anche per bambini così piccoli, l'occasione di trascorrere momenti speciali con la propria mamma e con altri bambini.

Il Giocacipì Azzurro si rivolge ai bambini che hanno compiuto 12 mesi, e fino a tre anni possono frequentare il Centro per bambini e famiglie-GiocaCipì Azzurro due pomeriggi alla settimana, per seguire le proposte delle educatrici e giocare in compagnia di genitori e nonni, e insieme a un gruppo di coetanei composto da circa 20 bambini. Tra i Centri bambini e genitori la Ludoteca Galilei si rivolge ai bambini dai 2 anni ai 6 anni d’età.

Per maggiori informazioni collegarsi alla pagina del Comune di Prato dedicata al progetto

slot machine

STOP AL GIOCO D'AZZARDO

“No al gioco d'azzardo - I giovani testimonial contro la ludopatia" nasce dall'esigenza strettamente legata al tema della ludopatia compulsiva sul territorio pratese e quindi la necessità di dare ai giovani strumenti di informazione per contrastare comportamenti ludopatici ed essere essi stessi testimonial del no al gioco compulsivo.

Nel territorio pratese la diffusione del gioco, soprattutto tra giovanissimi (15-19 anni) continua a crescere. Da questo punto si parte per intervenire sul tema delle ludopatie in una classe seconda della scuola media superiore Gramsci-Keyens di Prato.

Inoltre le associazione coinvolte hanno da un lato il bisogno di accrescere il numero di volontari giovanissimi per attuare nuove attività verso i giovani e dall’altro di aumentare le competenze sulle ludopatie. Gli obiettivi che intendiamo raggiungere con l’attuazione del progetto sono: sensibilizzare alla prevenzione sulla ludopatia in modo che i giovani prendano consapevolezza dei rischi della ludopatia, in particolare quella cibernetica; sensibilizzare i ragazzi per un percorso di volontariato attivo in modo che i ragazzi si avvicinino al mondo del volontariato per poter essi stessi divenire testimonial attivi.

Associazione IL  SICOMORO ONLUS

Via Antonio De Curtis, 9 59100-PRATO